Hai problemi di insonnia? Scopri come combatterla in modo naturale ed efficace.

I problemi d’insonnia possono essere risolti con l’utilizzo di una specifica selezione di erbe e piante officinali, che venivano utilizzate anche in passato nella tradizione popolare.

In passato, conoscere le piante e le loro virtù era fondamentale per la terapia medica antica, in quanto corrispondeva all’unica soluzione possibile per la cura delle malattie.
Questo prezioso bagaglio culturale è il nostro punto di partenza.
Oggi, come allora, attingiamo da queste profonda e accurata conoscenza della botanica per trovare rimedi naturali a problemi reali, come ad esempio ai problemi d’insonnia.

Qual’è il rimedio naturale contro l’insonnia?

Il rimedio naturale contro l’insonnia è la Melissa Officinalis.
La Melissa, è una pianta con che ha proprietà antiossidante e antispasmodica, un rimedio di grande aiuto per le forme di insonnia dovute a pensieri circolari, agitazioni, ansie, stanchezza eccessiva e tensione.

Bere gli infusi dove vi è presente la melissa è un valido rimedio contro l’insonnia. Grazie ai suoi olii essenziali, come citronellale, citrale, linalolo e geraniolo che agiscono su stati ansiosi, agitazioni, irrequietezze e irritabilità, ha effetti calmanti e riequilibranti sul sistema nervoso centrale.

Gli effetti benefici della melissa si riflettono anche sulla muscolatura liscia, con azione spasmolitica e distensiva. Calma il nervosismo muscolare dalla stanchezza e sovraeccitazione, svolgendo un effetto miorilassante.

Cos’è la Melissa?

La Melissa Officinalis è una piccola pianta erbacea perenne, appartenente alla famiglia delle Labiatee. Il nome deriva dal greco antico e significa Ape, forse perché le api amano posarsi sulle sue piccole foglie.
Secondo la mitologia,
Melissa fu la Ninfa che inventò l’apicultura.

La Melissa Officinalis profuma di limone e bergamotto: il sapore diventa particolarmente gradevole quando le foglie sono essiccate. Si sviluppa in fitti cespugli ed è utile per moltissime funzioni.
Le sue proprietà sono conosciute già dai tempi degli antichi greci.

Invitiamo a fare il buon uso di questa coltura fantastica che darà degli ottimi risultati per risolvere i vostri problemi di insonnia.