Sai perché scegliere prodotti provenienti da agricoltura biologica è importante per avere uno stile di vita sano?

Scegliere prodotti e alimenti provenienti da agricoltura biologica è il modo migliore per aumentare il nostro benessere e quello del pianeta. L’agricoltura biologica è stata regolamentata per la prima volta in Europa nel 1991 e brevemente si potrebbe dire, che è una tecnica di coltivazione e produzione del cibo ottimizzata e pensata per rispettare i cicli di vita naturali.

Ma entriamo un po’ più nel dettaglio, in cosa consiste questo tipo di agricoltura?
Perché dovremmo scegliere prodotti provenienti da agricoltura biologica?

 

Cinque motivi per scegliere l’agricoltura biologica

  1. Preserva il nostro ecosistema

    Il metodo biologico sfrutta il suolo nella sua naturale fertilità e la favorisce con interventi antropici limitati, mantenendone così la struttura e la riserva idrica. Le lavorazioni sono superficiali e non invasive. Si mantiene lo strato di sostanza organica che è 30/40 cm e si aiuta la resilienza del terreno (capacità di recupero) e la sua resistenza (capacità di continuare a svolgere le proprie funzioni). Le colture vengono ruotate in modo di utilizzare tutte le riserve in loco.

  2. No ad agenti chimici e OGM

    Non è previsto l’utilizzo di diserbanti e concimi chimici di sintesi. La concimazione è a base di letame e in ogni caso di sostanze organiche, a volte anche di alghe. Per gli animali vengono preparati spesso mangimi con i prodotti dell’azienda stessa. Non sono ammessi OGM: organismi ai quali è stata modificata parte del patrimonio genetico.

  3. Protegge la biodiversità

    Favorisce la biodiversità, intesa come creazione di un equilibrio stabile fra specie vegetali, animali e microorganismi che coesistono in uno stesso ecosistema. Sembra infatti, che la stabilità di un ecosistema intervenga sulla capacità di resistenza alle modifiche esterne e al ripristino dello stato “naturale”. Possiamo quindi dire che l’agricoltura biologica aiuta la natura ad avere il tempo e la possibilità di rigenerarsi. 

  4. Metodi e processi naturali 

    Si adotta la lotta biologica contro i parassiti, basata sullo sfruttamento dei rapporti di “antagonismo” fra organismi viventi utili e dannosi i quali, combattendosi, rigenerano l’equilibrio.

  5. Più sostanze nutritive e cibo più gustoso

    Prendendo in considerazione i quattro punti precedenti ne scaturisce il quinto e cioè la produzione di cibo bio da agricoltura biologica. Questo ha effetti sicuramente positivi sulla salute in quanto privo di tossine, ricco di principi attivi vitali, sano e saporito. Rinforza il metabolismo e le difese perché ha una genesi naturale, rigenera più velocemente organi e tessuti.
    E’ ricostituente e anti-age.