Il dilemma della palestra: croce o delizia? L’importante è trovare il tempo di andarci!

Non lasciarti affliggere dal dilemma “palestra: croce o delizia?”.
L’attività fisica
è positiva per la salute del nostro organismo, ci aiuta ad avere uno stile di vita sano e una mente più leggera.

Pomeriggio inoltrato, ultima ora in ufficio e poi via, ce ne andiamo in palestra.
La borsa è pronta, ma noi lo siamo?
Sempre di corsa fra lavoro, riunioni, treni da prendere al volo, famiglia, figli, cane da portare fuori…trovare del tempo solo per noi è quasi un’oasi nel deserto e a volte ci sentiamo risucchiati da questo vortice veloce. Ma adesso siamo carichi e pieni di motivazione e stasera si, andremo in palestra.

Fra sequenze di squat, corsi di trx e bagni di sudore, i glutei si alzeranno, le gambe diventeranno toniche e gli addominali di ferro. Ma un allenamento è solo questo?

E’ molto di più. I benefici dell’attività fisica non finiscono con il corpo ma bensì vanno a migliorare la memoria e favoriscono un sonno regolare. E’ un naturale antistress e tende ad evitare l’ansia. L’allenamento dà energia positiva, crea una connessione fra corpo e mente e contribuisce a una sensazione di benessere generale.

Quindi siamo stati bravissimi: abbiamo avuto una piena giornata di lavoro, abbiamo scaricato lo stress accumulato con un bell’ allenamento, ora torniamo a casa e possiamo mangiare tutto quello che ci capita a tiro. Ma non è proprio così.

In palestra il nostro corpo ha esaurito le riserve e l’alimentazione post esercizio fisico è molto importante per ripristinare le scorte e riparare i tessuti.

Entro le due ore successive al workout sceglieremo quindi una cena ricca di carboidrati con cereali integrali, per rifornire il corpo di rapida energia. Non possono mancare al pasto le proteine da verdura e pesce, per l’energia a lunga durata e per riparare i muscoli. Da ricordare sempre, l’assunzione di liquidi per reidratare il corpo.

Adesso si che siamo stati bravi! Ci possiamo permettere di andare a letto leggeri, senza tensioni, già sbadigliamo e sicuramente faremo una bella dormitona, magari anche piena di sogni.
Chissà, forse sogneremo di fare attività fisica, ma magari sarà una bella passeggiata con il nostro amico a quattro zampe!